Talk & Drink 2.0

La nostra Associazione ha tra i propri obiettivi la promozione e la diffusione di una cultura della salute psicologica, ed è in quest’ottica che è stata sviluppata l’idea di proporre uno spazio di condivisione libero, non giudicante ed informale dove lз partecipantз possano avere la possibilità di confrontarsi ed informarsi rispetto a varie tematiche legate al benessere psicologico.

Abbiamo quindi deciso nel 2023 di inaugurare il progetto TALK & DRINK!
La prima edizione ha visto una buona partecipazione da parte vostra e per questo abbiamo deciso di replicare il nostro esperimento con Talk & Drink 2.0!

Quattro serate con due operatorз psicologhз in cui tratteremo alcune tematiche di interesse psicologico e sociale con l’idea di informare, dare spunti e mediare una discussione partecipata in cui ogni pensiero ha valore e in cui non c’è giudizio.
Per dare spazio a tuttз, il gruppo sarà composto da massimo 20 partecipanti.

Per questa avventura ci ospiterà lo spazio del Circolo Arci Magazzino sul Po, centro culturale e ricreativo della città che da anni promuove iniziative aggregative e culturali e con cui già collaboriamo per Argine, sportello diurno di prima accoglienza e orientamento psicologico, e Argine By Night, progetto di supporto psicologico e assistenza durante le serate organizzate nel circolo.

Il programma 2024:

Mercoledì 25/09/2024 ore 18.30
Autostima e autoefficacia – L’autostrada dell’auto giudizio è spianata, la mulattiera dell’auto accettazione è in salita, storta, e piena di sassi
Sappiamo essere molto giudicantз con noi stessз, così come ci è difficile riconoscere che possiamo non adempiere perfettamente a tutti i nostri compiti ed andare benissimo lo stesso. Perdonarsi, lasciar andare, sapersi dire che va bene anche così, ci dice che ci sono situazioni che possiamo controllare, alla nostra portata e altre in cui lasciarsi andare e dalle quali farsi influenzare.

Mercoledì 09/10/2024 ore 18.30
Rabbia e conflitto – L’emozione “scomoda”: da nemica ad alleata
Rabbia: quanto è difficile gestirla? Quanto mi permetto di esplorarla e quanto di ascoltarla? La rabbia è un’emozione che ci riempie e ci carica, che talvolta non sappiamo come utilizzare, che condanniamo, ma che ha una grande valenza trasformativa. Può essere un sostegno cui poggiarsi per definire i confini e ciò che non ci piace.

Mercoledì 23/10/2024 ore 18.30
Relazioni e comunicazione – Quello che volevo dirti…
La comunicazione è fondamentale nelle relazioni quotidiane ma ognunə di noi può esprimersi con linguaggi diversi con lə propriə partner, con lə propriə  amicə e con chiunque si interagisca. Affinché la comunicazione non si interrompa e risulti efficace, è necessario conoscersi nella diversità dei nostri modi di esprimerci e provare ad adattarli a chi abbiamo di fronte.

Mercoledì 13/11/2024 ore 18.30
Corpo e sintomiDel corpo so solo parlare
Ci fermiamo mai ad ascoltare il nostro corpo, a sentire cosa ci dice a partire dagli impulsi primari di fame, sete, a come si muove nello spazio? È possibile parlare del corpo non in terza persona, farlo sentendoci interз? Forse no, ma ci proveremo assieme.
Porremo l’attenzione su quanto possiamo stare bene nei nostri panni, facendo affidamento su quel tutto – o una parte del tutto – che sono i nostri corpi.

La partecipazione alle serate è gratuita per chi possiede la tessera Arci.

Ogni incontro durerà circa due ore e avrà un massimo di 20 partecipanti, quindi se vuoi essere dellз nostrз ti chiediamo di compilare questo form!

Ci trovi al Circolo Arci Magazzino sul Po – Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione, 18.


Il progetto è realizzato con il contributo della Circoscrizione 1 – Centro Crocetta – del Comune di Torino.