Hip Hop Play è un laboratorio di esplorazione ed espressione di sé attraverso la cultura hip hop e i metodi attivi rivolto a ragazzз dai 14 ai 20 anni svolto presso gli spazi di Magazzino sul Po da alcunз socз di Cactus Psicologia.
Durante la pandemia, la vita sociale dellз giovani è stata caratterizzata da isolamento, contatti mediati dalla tecnologia e difficoltà di socializzazione. Una delle competenze di questa fase di vita è costruire la propria identità e affermarsi come individui attraverso la relazione e il confronto con il gruppo di pari e la partecipazione alla vita sociale della comunità. Da questo nasce l’esigenza di ampliare gli spazi fisici e mentali che permettano allз giovani di ritrovarsi, confrontarsi e sperimentarsi in attività che possano valorizzare le loro capacità e che incrementino il loro senso di autoefficacia.
Hip Hop play nasce come spazio aggregativo in cui lз giovani possano incontrarsi e confrontarsi con lз propriз pari attraverso la musica rap e le attività ludiche proposte.
L’hip hop rappresenta un mezzo espressivo democratico, attuale e facilmente accessibile, in cui tuttз possono esprimersi, attraverso canali diversi, a seconda delle inclinazioni personali (scrittura, djing, rap e rap free-style, produzione musicale…). I metodi attivi propri dello psicodramma (psicoplay) sono strumento per stimolare spontaneità e creatività, favorire la coesione del gruppo e aiutare l’emersione di contenuti ed emozioni da mettere in musica.
Il progetto è stato realizzato con il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del Bando Space – SPazi di PArtecipazione al CEntro.