*Rilassamento

Rilassaménto s. m. [der. di rilassare]. – 1. L’azione di rilassare, il fatto di rilassarsi: r. dei muscoli, dei nervi, delle membra contratte; in senso psichico: ogni tanto c’è bisogno di un po’ di r. nello studio; in senso fig.: r. morale o dei costumi, r. della disciplina. 2. (…) b. In fisica, fenomeni di r., quelli nei quali un sistema in qualche modo sollecitato si porta, in genere con modalità regolari e riproducibili caratterizzate da un tempo di r., in un assetto d’equilibrio. (…) d. In metallurgia, si parla di r. delle tensioni con allusione alla riduzione o all’annullamento delle tensioni indotte in un metallo (…).
Dizionario Treccani

Parlare di rilassamento con un taglio psicologico significa necessariamente confrontarsi con la nostra idea di come il corpo e la mente siano collegati. Il tema è assai complesso ed è stato analizzato da diversi punti di vista. Per questo Agosto, ci piace l’idea di potervi raccontare di una particolare psicoterapia corporea fondata da Alexander Lowen alla fine degli anni ‘50.

“La bioenergetica è l’avventura della scoperta di se stessi. Differisce da forme analoghe di esplorazione della propria natura perché cerca di capire la personalità umana dal punto di vista del corpo.” – Alexander Lowen

Secondo la bioenergetica, corpo e mente sono influenzati reciprocamente. Le emozioni inespresse, i conflitti e lo stress si inscrivono nel corpo, modificandone la rigidità ed abbassandone notevolmente l’energia. La possibilità di lavorare sul corpo – dunque – permetterebbe di riconoscerne le tensioni e provare a sciogliere alcuni blocchi, permettendo un fluire dell’energia vitale più libero e vibrante.

Il lavoro proposto dalla bioenergetica prevede la possibilità di svolgere una serie di esercizi – o individualmente o in gruppo – finalizzati ad una maggior consapevolezza del proprio corpo e a un progressivo rilassamento delle sue rigidità, sia attuali che croniche.

Ne vorreste un assaggio?

Questo semplice esercizio – chiamato grounding – avrà l’effetto di attivare la modalità parasimpatica del sistema nervoso autonomo, allentando le tensioni muscolari e calmando il battito del vostro cuore. Il grounding, come altre tecniche bioenergetiche, sfrutta il meccanismo corporeo di carica, scarica e rilassamento che permette – utilizzando le vibrazioni generate dall’adottare alcune posizioni stressanti – una nuova autoregolazione corporea in grado di influenzare il nostro stato mentale.

Mettetevi in posizione eretta, distanziate le gambe alla larghezza delle spalle e chiudete gli occhi.
Respirate profondamente.
Prestate attenzione al vostro respiro.
Concentratevi sulla sensazione di contatto tra i vostri piedi ed il terreno.
Sentite la pianta del piede aderire al terreno.
Sentite il peso del corpo che poggia sui piedi
Sentite il respiro raggiungere la pianta dei piedi.
Restate lì finchè ne sentite il bisogno.

Solitamente a questo punto dovreste essere pervasi da una sensazione di grande ancoraggio e radicamento. Godetevela. Vi immaginiamo su una spiaggia bellissima. E speriamo che questo piccolo regalo possa permettervi di lasciare andare un po’ dello stress accumulato in un anno di fatica.

Calmando l’agitazione della mente possiamo ascoltare il suono dell’anima.
Alexander Lowen

Fonti:
Alexander e Leslie Lowen, Espansione e integrazione del corpo in Bioenergetica. Manuale di esercizi pratici.