Talk and drink 2023

Quattro serate con due operatorз psicologhз in cui tratteremo alcune tematiche di interesse psicologico e sociale con l’idea di informare, dare spunti e mediare una discussione partecipata in cui ogni pensiero ha valore e in cui non c’è giudizio.
Per dare spazio a tuttз, il gruppo sarà composto da massimo 20 partecipanti.

Per questa avventura ci ospiterà lo spazio del Circolo Arci Magazzino sul Po, centro culturale e ricreativo della città che da anni promuove iniziative aggregative e culturali e con cui già collaboriamo per Argine, sportello diurno di prima accoglienza e orientamento psicologico, e Argine By Night, progetto di supporto psicologico e assistenza durante le serate organizzate nel circolo.

Il programma:

Mercoledì 20/09/2023 ore 19.00 – Parliamo di FOMO (Fear Of Missing Out)
Il termine FOMO si riferisce ad un fenomeno molto comune in cui si speirmenta la “paura di essere tagliatз fuori” ed indica una forma di ansia sociale caratterizzata dal desiderio di rimanere continuamente in contatto con le attività che fanno le altre persone, e dalla paura di essere esclusз da eventi, esperienze, o contesti sociali gratificanti.

Mercoledì 11/10/2023 ore 19.00 – Le nuove forme di relazioni
In una società in cui sono sempre più frequenti nuove forme di relazioni romantiche e sessuali, passando dall’asessualità al poliamore, vogliamo offrire uno spazio di divulgazione rispetto a luoghi comuni e false credenze e di confronto (anonimo) sulle proprie esperienze personali.

Mercoledì 25/10/2023 ore 19.00 – Emozioni ed emotività
Oggi è sempre più complesso trovare delle modalità socialmente accettate per esprimere le proprie emozioni. La paura del giudizio è molto diffusa in quanto all’interno del contesto in cui viviamo la fuorviante distinzione tra emozioni “positive” ed emozioni “negative”, porta queste ultime ad essere difficilmente accolte e dunque mostrate.

Mercoledì 15/11/2023 ore 19.00 – Desideri, futuro ed incertezza
Alcuni dei fattori più incisivi sull’aumento di tematiche ansiose e depressive sono i rapidi e profondi cambiamenti – individuali e globali – a cui assistiamo nel corso della nostra vita. Una discussione comune e partecipata può essere un punto di partenza per trovare nuove soluzioni a nuovi problemi.